Il trebbiano d'Abruzzo
Il Trebbiano d’Abruzzo è noto sin dal Sedicesimo secolo; i vitigni che ancora oggi sono destinate alla sua produzione sono il Trebbiano d’Abruzzo, il Trebbiano Toscano ed altre tipologie di vitigni a bacca bianca, che vengono coltivati sempre all’interno della regione e che possono essere presenti nel vino fino ad una percentuale massima del 15%. Per ciò che concerne l’altitudine, tenete presente che i vitigni non possono essere situati ad un’altitudine maggiore di 500metri sul livello del mare, a meno che non si tratti di aree particolarmente esposte verso sud e quindi meno fredde, ed in quel caso l’altitudine potrà raggiungere i 600metri sul livello del mare.
Il Trebbiano d’Abruzzo è un vino dal colore giallo paglierino e dal profumo intenso e particolarmente gradevole; per ciò che concerne il sapore, esso è estremamente piacevole, ora maggiormente intenso ora meno. Quanto alla gradazione, essa è solitamente di 11,5gradi. Vi interesserà sapere che gli esperti di tutto il mondo hanno indicato recentemente il Trebbiano d’Abruzzo come uno dei dieci migliori vini bianchi al mondo. E’ evidente che se non l’avete ancora fatto, vale la pena di assaggiarlo!
Il Trebbiano d’Abruzzo va servito ad una temperatura che oscilla tra gli otto ed i dieci gradi centigradi. E’ ideale sia come aperitivo che come accompagnamento per risotti, piatti a base di verdure e carni bianche.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento